IL BUNKER DI VILLA ADA SAVOIA RIMARRÁ CHIUSO FINO A  QUANDO LA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA, A SEGUITO DEL BANDO PUBBLICATO, DESIGNERÁ IL SOGGETTO CHE GESTIRÁ CONGIUNTAMENTE I BUNKER DI VILLA ADA E DI VILLA TORLONIA.

 

L'ubicazione del bunker non giustifica l'apertura continua del sito. Sono pertanto previste delle visite guidate programmate. E poichè le informazioni da condividere sia relativamente al bunker che alla storia della villa sono molte, sono stati studiati due diversi itinerari di visita.

Bunker di Villa Ada - Il rifugio dei Savoia - Inizio visita: Via Panama 55, altezza Largo Bangladesh.

Durante il percorso che conduce al bunker (750 metri - durata 10 minuti circa), la guida fornirà alcune informazioni sulla storia della Villa e della famiglia Savoia. Una volta raggiunto il rifugio, saranno illustrati i diversi ambienti restaurati ed in parte ammobiliati. I pannelli informativi creati per l’occasione saranno fonte di ulteriori approfondimenti. La visita si concluderà con un suggestivo documento audio- video curato dal noto autore e documentarista Fabio Toncelli.

Durata della visita: 1h 30' circa
 
 

Bunker di Villa Ada - Il rifuigio dei Savoia + La Villa- Inizio visita: ingresso Villa Ada Savoia di Via Salaria 267

Ci dirigeremo verso la Palazzina Reale, che potrà essere osservata solo a distanza in quanto sede dell'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto. La guida racconterà quanto accadde il 25 luglio del '43, quando Mussolini, dopo un incontro con il Sovrano, fu tratto in arresto. A seguire passeremo a fianco delle scuderie, oggi purtroppo in completo stato di abbandono. Torneremo quindi sui nostri passi per visitare il Tempio di Flora, detto anche Cafe-Haus e il Belvedere. Durante il percorso in lieve discesa, che durerà circa 10 minuti (700 metri circa), la guida darà numerose informazioni e curiosità relative alla Villa e alla famiglia Savoia. Una volta raggiunto il bunker, verranno illustrati i diversi ambienti restaurati ed in parte ammobiliati. I pannelli informativi creati per l’occasione saranno fonte di ulteriori approfondimenti. La visita si concluderà con un suggestivo documento audio-video curato dal noto autore e documentarista Fabio Toncelli.

Durata della visita: 2 ore circa

Torna indietro